Re: dove risolvere il problema con gnome

Ciao Grabriele,
grazie della risposta!
Ieri sera ho controllato ed effettivamente VideoRam aveva valore 16.
Lo ho modificato manualmente.
Ho provato come mi hanno suggerito a lanciare semplicemente X, ma sia prima che dopo la modifica di VideoRam si rifiutava di partire.
Questo con la configurazione della scheda come vga.

La scheda video è stata comprata intorno al 1999 è una Voodoo Banshee 3D con 16Mb di RAM... maggiori informazioni se servissero si possono essere reperite tramite un comando da console?

Ho lanciato il dpkg per configurare di xserver-xfree86.
Ho provato prima a mettere la scheda video come vga e risolte le piccole incespicature (alcune linee di font e una configurazione
 del mouse sono da commentare... indagherò poi sul perchè), al
lancio di X non succede nulla. Ricevo la comunicazione di
controllare i file di log.

Rilanciato dpkg per configurare, questa volta imposto la scheda
come vesa (che se non è erro è lo standard che funziona con tutte
le schede riducendone le prestazioni).
Con questa impostazione al lancio di X vedo la schermata.
Quindi esco lancio startx, parte una prima schermata di caricamento di GNOME 2.2 dopodichè torna in console.
Mi avvisa di consultare i file di log (come sopra). Ho allegato i file di log e configurazione di quando ho impostato a vesa.

Dite che vale la pena controllare meglio perchè non parte con
VGA? La scheda penso proprio sia compatibile.
Nel pomeriggio dovrei riuscire a spedire anche i log e le
configurazioni di quando era impostato cosi.
Grazie del supporto!
Enrico

> P.S.: modifica il tuo mailer per fargli scrivere righe più corte
ho guardato ma non ho trovato impostazioni di questo tipo, invece
ho cercato di battere ENTER ad ogni linea. E'cambiato qualcosa?
Sign-up for your own FREE Personalized E-mail at Mail.com
http://www.mail.com/?sr=signup