Accesso a Internet attraverso un proxy server di rete

Ciao
ho appena installato debian su una macchina facente parte di una rete Microsoft;
ho quindi configurato i parametri di rete:l'IP address, la netmask, il gateway ed il dns;
in debian uso l'utente root.
Ho però solo una debian console (cioè non ho ne' Xfree, ne' GNOME o KDE).
Tra le altre cose installate vi e' samba.
Ho ora la necessita' di connettermi a Internet per installare dei pakage aggiuntivi (mediante apt-get).
Per fare cio' dovrei usare un proxy server di rete, del quale ho l'indirizzo IP e il numero della porta attraverso cui "uscire".
Sul proxy mi e' stato assegnato un utente windows autorizzato, di cui ho id e password.
Non so pero' come utilizzare tale utente tramite debian e dove configurare sia l'utente che il proxy.
Qualcuno puo' aiutarmi?
Grazie
Pino