Re: install debian 1^ volta

[Wed 09/04/2003, ore 11:40] => lilo scrive:

> ma per il mbr ?
> posso installare "tutto" sul secondo hd ed installare lilo nel mbr del
> primo hd (disco di boot) ?

 si, fai proprio cosi'.

 installi debian sul secondo disco.
 alla fine ti viene chiesto se vuoi installare lilo sull'mbr, gli dici
 di si e alla domanda se vuoi mettere tutto nel menu' di lilo gli dici
 di si.
 al riavvio avrai il menu' di lilo con la possibilita' di scegliere di
 partire con debian o con w2k.

 poi metterai mano al file di conf. di lilo (/etc/lilo.conf), cosi' da
 poter personalizzare alcune cose, tipo:

image=/debian (non so come si chiama sulla tua macchina)
        label=linux
        root=/dev/hdb1 (probabilmente il secondo disco viene visto
                       cosi')
        read-only
        append="hdd=ide-scsi" (questo se hai il masterizzatore visto
			      come hdd)

# If you have another OS on this machine to boot, you can uncomment the
# following lines, changing the device name on the `other' line to
# where your other OS' partition is.
#
# other=/dev/hda4
#       label=HURD
#       restricted
#       alias=3
other=/dev/hda1
  label=windows (o come diavolo si chiama)

 se quanto sopra e' corretto, allora avrai una voce che si chiama
 "default" con la quale potrai scegliere il sistema operativo che parte
 di default, giustappunto :)

 default=voce_che_hai_dopo_label

 quindi, prendendo spunto dall'esempio sopra:

 default=linux (e ti parte linux)

 default=windows (e ti parte automaticamente w2k)

 cmq le possibilita' sono veramente tante, quindi ti conviene leggerti
 con attenzione il manuale di lilo.conf e la documentazione di lilo
 (magari installati il pacchetto lilo-doc).

--
Franco
"la guerra rimane / nel buco di un millennio speso a riparare ogni