Re: umask pwer X

On Tue, Apr 08, 2003 at 11:47:49AM +0200, Roberto Bartola wrote:
> Non ho capito bene la domanda, vuoi che quando sei sotto X ci sia un
> umask diverso da quello che hai sotto console?
>
>    Mi spiego meglio:
>    Io ho cambiato l'umask da console in ".bashrc" e va bene, ma sotto X ,
>    se creo qualche cosa (es directory da konqueror) non ne tiene conto.
Che bello adesso è tutto chiaro: Konqueror fa a 'capa' sua. umask setta
la maschera per i file creati con la bash (o con molte altre shell), e
la maschera viene ereditata da tutti i processi eseguiti.
Il fatto è che ogni processo è libero di modificare l'umask ereditata e
a quanto pare konqueror la modifica a suo piacimento.
Il perché lo devi chiede allo sviluppatore di konqueror. Fatto sta che
anche io ho riscontrato lo stesso comportamento e non ho trovato nessuna
opzione, nel menù delle preferenze per modificarlo.

> In tal caso potresti usare un condizionale come questo
>
> if [ "$DISPLAY" == "" ] ; then
>   umask XXX
> else
>   umask YYY
> fi
>

>    Ovvero ?  in quale caso fa XXX e in quale YYY ?
Setta l'umask a XXX quando la bash viene eseguita in console, mentre
quando viene eseguita sotto X (per esempio all'interno di un xterm o di
una konsole) ad YYY. Ma questo non ti aiuta con il
problema di konqueror.
Spero di averti chiarito le idee.
Pengz
If money makes a man strange -- we gots to rearrange
So what makes the world go round
If love is against the law -- listen I don't know
Gotta change how it's goin down
Itzsoweezee -- De La Soul