Re: umask pwer X

On Tue, Apr 08, 2003 at 07:29:37AM +0200, Roberto Bartola wrote:
> Ciao a tutti.
> vorrei cambiare le impostazioni di default dell'umask per X, come si fa' ?
Non ho capito bene la domanda, vuoi che quando sei sotto X ci sia un
umask diverso da quello che hai sotto console?
In tal caso potresti usare un condizionale come questo

if [ "$DISPLAY" == "" ] ; then
  umask XXX
else
  umask YYY
fi

all'interno del tuo ".bashrc".
> (in pratica vorrei far si che di default i file e le cartelle abbiano
> dei differenti attributi)
Se cerchi di sapere solo come funziona umask in generale (X e console)
man bash
è tuo amico (è un comando builtin per questo non trovi la sua pagina di
manuale). All'interno della lunghissima pagina cerca umask.
--
Pengz
If money makes a man strange -- we gots to rearrange