Re: problemi di monitor

On Sun, Apr 06, 2003 at 10:48:21AM +0200, riccardo setti wrote:
> buongiorno a tutti,
Buongiono Riccardo,

> ho un prblema con un monitor non riesco a trovare le sue frequenze.Il
> monitor e' un hp 14" D1182B ma sul sito della hp non c'è niente...provando a
> cercare in internet ma non giungo a nessun risultato

Prova ad usare (non so se e' presente in Woody) Supreprobe, un utility che
ti da alcune info sulla scheda video e sul monitor, cioe' lancia:

# SuperProbe (solo da root)

dopo qualche messagio di warning dovrebbe fornire dei dati utili da usare
con xf86cfg (dato che in Woody non e' piu' presente XF86Setup) oppure il
vecchio ma sempre (si fa per dire :-) valido xf86config che pero' e'
testuale.

Normalmente, per monitor un po' datati e di piccole dimensioni, si parte con
valori di (se e' un SVga):

HorizSync=31.5-37.9
VertRefresh=50-90

Ammesso che questi valori possano andare, successivamente dovresti
aggiustarli per il funzionamento ottimale (naturalmente da root) con
xvidtune (non so se e'presente in Woody).

Comunque dovresti trovare in /usr/doc/xserver-common/ diversi file utili fra
i quali c'e' Monitors.gz che e' praticamente un database di vari monitor e
le loro relative frequenze, puo' darsi che sia presente anche il tuo ...

Inoltre ho trovato particolarmente utili gli HOWTO:

XFree86-Video-Timings-HOWTO
XFree86-HOWTO

Mah! speriamo bene ...

Aurevoire