Salve! :o)

Salve a tutti!
Mi sono appena iscritto alla lista "debian-italian" e volevo dare un
saluto generale.
Mi chiamo Claudio, sono di roma ed ho 28 anni. Uso Linux da diversi anni
(quanti bastano per non ricordare più la faccia di Windows ;-) ma solo ora
ho deciso di provare la famosa Debian, spinto da diverse motivazioni che
ovviamente vi risparmio!
In questo momento vi sto scrivendo dal mio primo "parto", dove grazie a
qualche suggerimento sgraffignato in archivio-ml e in chat sono riuscito
ad installare kde-3.1.1, gnome2, mozilla e quant'altro basta per iniziare
a lavorare.
Trovo che apt-get sia un capolavoro (...sono abituato ad urpmi quindi mi
ritengo abbastanza viziato!) ed il sistema nel complesso è molto pulito ed
ordinato.
Il mio scopo è di imparare ad usare Debian principalmente per installare
alcuni server (ora occupati da Mandrake che è la mia distro "nativa"), ed
eventualmente tenerla definitivamente qui a casa. Se per i server già so
che il discorso è scontato, per quanto riguarda i "desktop" la lotta sarà
dura: troverò tutto quello che cerco? Ad esempio...
- programmi multimediali come xine e mplayer con codecs DivX?
- programmi "tarocchi" tipo transcode e kavi2vcd?
- client come kvirc e kopete?
- software di masterizzazione nuovo come k3b?
insomma, come avrete intuito sono nuovo, curioso, desideroso e tutto il
peggio che vi viene in mente! Ma prima di iniziare a fare domande (a parte
quelle già generiche già poste) leggerò silenziosamente le altre mail per
vedere un po' lo stile della Lista.

Buonanotte intanto... torno ad apt-get!
Claudio