Re: debian puo' crontrollare [...]

On Mon, Mar 31, 2003 at 09:43:59AM +0200, Arjexe wrote:
[...]
> Grazie Hugh Hartmann, per aver risp. alla mia e@mail

De nada! Vincenzo

> il problema di fondo... e' che non ho 20 Mb da affidare completamente a
> debian ma ne ho 20 Mb in totale!!!! :-(

Mah, scusa non riesci a trovare un Hard disk "leggermente" piu' grande, che
so diciamo 80-100Mb? Per esempio da qualche amico o da qualche
"sfasciacomputer"?

> la mia distribuzione ideale sarebbe:
>
> ** Kernel nn mi interessa quale perche il computer e' talmente vecchio che
> sicuramente nn avro problemi  di driver!
> ** Pochissimi pacchetti per la gestione del tutto ad esempio :
>      dpkg
>      vim o vi .....non chiedo nemmeno emacs sarebbe esagerato!!!

Emacs e' decisamente esagerato! Eventualmente puoi provare Jed o Joe se hai
dimestichezza con i comandi del "vecchio" WordStar sotto Dos (mitico! :-))

>      ** poi credo che i comandi per cancellare, formattare un ploppy già
> siano presenti !
>     un compilatore c++
>
> ** DOSemu ( per far girare il mio software )
>
> al max io vorrei mantenermi su circa 10 Mb con il sistema operativo!!

Allora devi affidarti alle mini-distro e in tal caso credo che MuLinux,
sviluppata da Michele Andreoli, sia adatta alle tue esigenze. Naturalmente
se hai poca ram "fisica" dovrai necessariamente avere un po' di memoria swap
(almeno il doppio), ma dato l'esigue dimensioni dell'hdisk prova con una
swap pari alla memoria fisica (approposito quanta ram hai?). Di sicuro se la
ram a tua disposizione e' solo 4Mb, anche Mulinux "forse" (pur avendo il
kernel ottimizzato per macchine dotate di poca ram) farebbe fatica a
funzionare "decentemente". Al massimo potresti orientarti verso una vecchia
Slackware 3.5 (o inferiore), ma anche qui credo, che per avviare il processo
di installazione, con i due floppy "boot" e "root", siano necessari almeno
8Mb di Ram (anche se si puo' scegliere per il floppy di boot un kernel
"leggero" (bare.i). Anche in questo caso la Debian e' superiore, infatti
nella 1.31 (Bo), c'e' un floppy di root per sistemi con poca memoria creato
copiando l'immagine lmemroot.bin. Gia' in fase di installazione, usando
questo floppy si potra' creare una piccola partizione di swap per poter
continuare con l'installazione, anche avendo memoria fisica insufficiente,
non bisogna esagerare pero' ... :-)

Aurevoire
Hugh Hartmann