Re: Domande base so woody

On Sat, 22 Mar 2003 00:03:51 +0100 Alessandro Borghini <a.borghini@mac.com> wrote:

Ciao Alessandro Borghini,
> Ciao a tutti =) allora come ho detto nella prima mail ho appena
> cominciato ad usare Debian (woody), ho letto le vostre mail in questi
> giorni per evitare di rifare domande ecc ecc.
> Sicuramente a queste cose avrete già risposto tante volte, ma capite la
> mia inesperienza =)

innanzi tutto, come si suol dire, complimenti per la scelta

> Allora comincio
> 1) Ho una Sound Blaster, e ovviamente KDE non la rileva, ho letto in
> giro che dovrei ricompilare il kernel? è vero? sto sulla buona strada?

lancia il comando *modconf* e seleziona il driver (se possibile caricarlo come modulo) per la scheda SB, sicuramente ci dovrebbe essere perchè le SB sono uno standard quasi de facto

> 2) Ho scaricato i JDK 1.4.1_02 per linux dal sito della sun, che devo
> fare per impostare il classpath? cioè in maniera che tutto l'os va
> tranquillo con java? c'è qualche apt-get che posso usare che magari mi
> evita qualche configurazione?

se fai una ricerca su vari siti, tra cui http://www.blackdown.org si trovano parecchi docs in merito; adatta alle tue esigenze:

	export JAVA_HOME=/usr/local/jdk
	export JAVA_PATH=$JAVA_HOME

	export CLASSPATH=.:$CLASSPATH:$JAVA_HOME/jre/lib/rt.jar
	export CLASSPATH=$CLASSPATH:$JAVA_HOME/lib/tools.jar

http://www.samba.org

> 4)Leggo da voi che è uscito gnome 2.2 per Debian, è meglio di KDE? io
> quando usavo mandrake trovavo Gnome pesantissimo, voi che consigliate?

Il meglio o il peggio è soggettivo, entrambi sono validi. In funzione delle risorse a disposizione valuta la possibilità di usare un Window Manager qualsiasi che è *nettamente* + veloce, benchè a volte + spartano

> grazie 1000 per le eventuali risposte! sicuramente ci saranno HOWTO che
> non sono riuscito a trovare, quindi se me li indicate sarò felicissimo
> di leggerli, soprattutto sulla ricompilazione del kernel che penso sia
> un passaggio fondamentale del mondo Linux.

http://www.linuxdoc.org

è il "The Linux documentation Project"!

SteX