[Knoppix] prova in rete

Mi adeguo anch'io ai tag...
Ho provato la knoppix e va che è una meraviglia.
Mi è capitato di provarla - live CD -  su una macchina con quattro schede di
rete alle quali sono collegati altrettanti computer.
Non sono riuscito a fare ping con nessun host ( anche se su macchine con una
sola scheda va benissimo)
Da root ho configurato con ifconfig tutte le schede assegnando a ciacuna un
indirizzo; ho provato anche con route add net/host ecc. e non sapendo cosa
altro fare ho abilitato anche il forwarding ( echo 1 > /proc/sys/ecc...) ma
niente da fare anche se le quattro schede sono tutte state riconosciute
all'avvio.
Ho consultato App. Inf. Libera e su google vari documenti su knoppix ma nessun
risultato che facesse al caso mio.
C'e qualche servizio  o opzione da attivare ho sbaglio qualcosa io?
Qualcuno sa darmi una mano o indicarmi dove posso trovare notizie o consigli?
Ciao a tutti
Maurizio