Re: [OT] software rendering 3D

On 19 Mar 2003 23:51:16 +0100
MaX <max@maximumdebian.org> wrote:

> blender!!
>
> qui un po' di link.
>
> max@max:~$ grep "http" .mc/cedit/cooledit.clip  | grep -v galeon
>     <bookmark href="http://www.coala.uniovi.es/%257Ejandro/noname/about.php";>
>     <bookmark href="http://www.kino3d.com/~yable/";>
>     <bookmark href="http://www.blender.it/modules.php?op=modload%26name=Forums%26file=viewtopic%26topic=33%26forum=4";>
> max@max:~$
>
> ciao,
> MaX

Vedo che MaX ha colto un mio precedente mex =)

Mi spiego un pochino meglio...
Hai la possibilità di importare degli oggetti in formato dxf in Blender per poi ritrasformarli in un file .xml (con Yable) e darlo in pasto al motore di rendering yafray.
Io ho notato, comunque, che il dxf importato in blender e rimanipolato crea dei problemi di strane sfaccettature. Ti consiglio di trasformare il tuo lavoro in autocad 2000 in un VRML. Con questo formato si lavora meglio...

Il sito di yafray (motore di rendering)= www.yafray.org
Il sito di Blender (modellatore) = www.blender.org
(Serve anche python installato)
Il sito di Yable http://www.kino3d.com/~yable/

Nota bene: Alcune funzioni della nuova versione di yafray non son esportabili da yable (ancora) dato che Andrea (l'autore di Yable) è sotto tesi. Il file xml è però modificabile a mano... oppure ci si può servire di altri exporters (astri nascenti... controlla su kino3d o elysiun per maggiori info).
Nota bene 2: La subdir /debian nel pacchetto di yafray è qualcosa di orripilante... non prendetelo in considerazione. La versione più recente sarà disponibile a breve... il pacchetto debianizzato della versione del 9 marzo è presente sul sito richiamato da yafray.org (il sito del mio lug). PS. Grazie Fog!

PS. Se sei interessato... si parla di un nuovo progetto tra gli utenti di Kino3d.com...
un Blender-CAD ossia un cad basato su blender... ci sarà da divertirsi... grossi crani son già all'opera. Chi fosse interessato alla creazione di un software cad OS... sa dove rivolgersi.
Ciao
Kikko