Problemi stranissimi dopo e2fsck --Testing

Salve
Tempo fa mi sono trovato nella seguente situazione su una delle mie box:
Durante il boot (kernel 2.4.18) mi ha fatto un check forzato del disco, poi si è bloccato dicendo che dovevo risolvere a mano; ho quindi montato la partizione ed eseguito e2fsck -p -y /dev/hda1. Ha risolto diversi problemi di inode poi però il sistema non ne ha + voluto sapere di ripartire(restituendo: Kernel panic:Attempted to kill init!) nemmeno in modalità rescue (da cd) con comando
rescbf24 root=/deb/hda1
fermandosi ogni volta al prompt dei comandi "init-numero versione-$:"

Visto che non sono riuscito a risolvere ho cercato di PREVENIRE su un altra macchina(questa) il problema lanciando e2fsck -p -f -y /dev/hda3
Sono stati corretti diversi errori ed al temrine della scansione mi veniva detto di riavviare.
Da quel momento non sono + riuscito a fare un login testuale(mi chiede sempre e solo il nome utente ma mai la password) ma da xdm che parte in automatico al boot non ho problemi a loggarmi sia come root che come user . Collegandomi come user ho però notato che il comando su è sparito, quindi per connettermi con adsl devo loggormi come root, lanciare pppoe e riloggamri come user.

NON ho idea di come fare  risolvere.... forse un reinstall per tutti i pacchetti potrebbe risolvere i problemi??A quanto pare e2fsck ha rovinato qualche file...che prima funzionava correttamente.

Attendo vostri consigli prima di fare qualche mossa; mi scuso per la lunghezza del post.

Grazie