Re: ``apt-get.org'' o ``debian.org'' ??

* Tuesday 18 March 2003, alle 07:01, clust@despammed.com scrive:

> Fino a che punto possono essere considerati stabili i pacchetti per woody?

Non  è  una questione  solamente  di  stabilità  ... la  distribuzione
ufficiale è  composta, come avrai  visto, da migliaia di  pacchetti, i
vari  sviluppatori Debian  fanno  un lavoro  "mostruoso", cercando  di
garantire a noi  utenti che i pacchetti siano  stabili, cioè fatti con
tutti  i crismi,  poi  ogni  deb interagisce  con  la struttura  della
distribuzione  e quindi  per  fare  un lavoro  fatto  bene devi  stare
attento che  il pacchetto richiami  i pacchetti necessari al  suo buon
funzionamento,  suggerisca   altri  pacchetti  che   ne  estendono  le
funzionalità, altri  che potrebbero essere  comodi ecc. ecc.   oltre a
tutto questo  ogni mantainer  si preoccupa di  controllare che  i vari
bug, exploits e via dicendo non intacchino i vari deb ed eventualmente
li ricompila  e "temporaneamente", in  attesa di un nuovo  rilascio li
mette  nel  "ramo  security".   I  pacchetti  poi  sono,  logicamente,
abbondantemente testati.  La prima parte del discorso,  non la ritrovi
in  unstable per forza  di cose,  il procedimento  è lungo  e richiede
necessariamente tempo  per la  scoperta di bug.  La seconda  parte del
discorso vale  per unstable, in quanto un  qualsiasi aggiornamento del
programma originale si riflette in  una nuova versione per usnstable e
quindi anche  gli aggiornamenti  "lato sicurezza".  In  testing invece
no, gli aggiornamenti per la sicurezza sono molto più lenti.

> Mi spiego meglio: nei prossimi giorni dovrei mettere su un server di
> posta  e  frugando  in  `apt-get.org`  ho visto  ad  esempio  che  è
> disponibile postfix  2.0.2. Ovviamente la cosa non  è neccessaria ma
> potrebbe  essere  interessante.   Valutazioni  e  considerazioni  in
> merito ?

Dipende da quanto ti fidi degli  altri, visto quanto ti ho detto sopra
è ancora più  difficile che un "estraneo" si  preoccupi addirittura di
fornirti  la nuova versione  in tempi  rapidissimi se  esce un  bug (o
forse si, dipende) e poi su una macchina in produzione ... te la senti
di fidarti degli sconosciuti?  o di roba troppo nuova e poco testata?

Ciao
Ferdinando