Le nostre FAQ. (Bozza)

ciao a tutti.
Ho cominciato a scrivere questa email-faq e vorrei sottoporla a vostro
giudizio. Ovviamente siete liberi di censurarla o ampliarla.
Non ho la pretesa di aver coperto tutte le questioni aperte, però mi
piacerebbe chge questa email rimanesse sufficentemente breve in modo che
ci sia l' 80% delle Faq in meno di 2 pagine A4.

...alcune direttive:

a) sii breve e coinciso

b) non possiamo parlare di problemi troppo specifici, pur non essendo
troppo ristretti.

c) qui non scriviamo la soluzione, ma piuttosto diamo il link

d) precedenza ai documenti/link in italiano

e) Chi volesse apportare modifiche è pregato di farle Inline, cioè senza
i classici segni ">" e ovviamente ripostarlo nella lista.

f) non mi viene in mente altro, ma sono sicuro che manca qualche cosa!!

Se necessario posso valutare la possibilità di mettere online un sito
Wiki.

ciao,
MaX

Questa Email contiene le FAQ (domande e risposte frequenti) di questa
ML. Ti prego di leggerla prima di postare in lista delle domande.

Domande Generiche
-----------------
La maggioranza delle risposte alle tue domande si trovano in questi due
documenti in italiano, che ti invito a stampare e rilegare, anche se si
tratta di diverse pagine:

http://www.debian.org/doc/manuals/quick-reference/index.it.html
http://mrshark.sourceforge.net/

<altri?>

Che distribuzione usare?
------------------------
Se sei appena approdato a debian, ti consiglio di usare la distribuzione
stabile (woody) che puoi scaricare da qui:

http://ftp.it.debian.org/debian-cd/

Voglio aggiornare KDE... Gnome... mplayer...
Puoi aggiornare Woody con pacchetti non ufficiali provenienti dalla
distribuzione Unstable (sid) o Testing (Sarge).
In questo caso devi aggiungere al file /etc/apt/sources.list una o piú
linee apt prese da:

http://www.apt-get.org/

per l'uso di apt e/o dselect ti rimando ai documenti sopra.

Problemi con le stampanti
-------------------------
Se hai problemi di stampa perchè la tua stampante non è supportata dalla
distribuzione, puoi dare una occhiata qui:

http://www.linuxprinting.org/

Contiene anche un database che ti indica se e a che livello la tua
stampante è supportata da linux. Inoltre ci sono i consigli per li
acquisti.

Voglio vedere i Divx/DVD!!
--------------------------
Mplayer è la risposta.
L'indirizzo aggiornato lo trovi su http://www.apt-get.org/

Ma puoi usare con ottimi risultati anche VideoLan

http://www.videolan.org/vlc/

Ho un Mac PPC...
----------------
pur essendo in inglese, è stato scritto da un italiano. Ne ho fatto il
mirror qui:

http://www.maximumdebian.org/docs/mirrors/

ti consiglio di scaricare il file first-aid.tar.gz visto che contiene
anche file di configurazione utilissimi.
Ovviamente è veramente utile leggere il manuale ufficiale di
installazione di DebianPPC che trovi qui:

http://www.debian.org/releases/stable/powerpc/install

...Il mio Mac è un 68K!
-----------------------

Qui puoi trovare un breve documento in italiano che tratta questo tema:

http://www.maximumdebian.org/docs/articoli/68k/

Ovviamente leggi anche il manuale ufficiale che trovi qui:

http://www.debian.org/releases/stable/m68k/install

Siti in italiano dedicati a Debian
----------------------------------
http://www.openlabs.it/
http://www.maximumdebian.org/

...aggiungere altri...

Siti con documenti dedicati a debian dei noti e pericolosi frequentatori
di questa ML

http://
http://

Storia e Filosofia di Debian
-----------------------------

Qui potremmo mettere link a documenti on line tipo quello presente
su Linuxfacile e altri.

http://
http://

Ultimo ma non ultimo
Qui puoi trovare ottime spiegazioni.
Questo sito viene gestito da noi della ML Debian-italian

http://www.linuxtrent.it/moin/moin.cgi/GnuLinux_2fDebIan

(Quanto scritto per il linuxtrent è ovviamente un esempio)