Header e librerie

Cazzarola, era parecchio che non programmavo, e da quando avevo
reinstallato woody non ci avevo piu' provato...
fatto sta che provando a dare per ricompilare il kernel
#make xconfig
mi da una sfilza di errori tra cui il fatto che non trova stdio.h!!!!!
allora ho provato a scrivere il famoso Hello World! e a compilarlo con
gcc....
hello.c:1: stdio.h: No such file or directory
!!!!!!
che devo fare???
possibile che non abbia installato gli header C??

Mi dice anche che non trova Ncourses(con make menuconfig), ma mi pare
strano.. ho usato tante volte applicazioni che usano Ncourses...
consigli?

ciao diego