Re: Emulazione scsi

On Sun, Mar 16, 2003 at 05:07:40PM +0100, Diego A. Barrera D. wrote:
> Ciao a tutti..
> sto leggendo CD-Writing-HOWTO, ma sinceramente non ci sto capendo piu'
> di tanto:
> ho capito che per masterizzare CD devo utilizzare il mio Masterizzatore
> IDE come se fosse uno SCSI; per fare cio' devo emulare lo SCSI... ma
> come?? Scusate, ma non riesco a capire come...

In breve devi:
- Avere un kernel con la emuulazione scsi: come modulo, e' il modulo ide-scsi
(che a sua volta si porta dietro altri moduli come ide-scsi).
I kernel standard debian dovrebbero avere tai moduli.

- in /etc/lilo.conf, devi aggiungere al record di boot l'opzione
  append="hdd=ide-scsi" (questo supponendo che tu usi lilo e che il
  masterizzatore sia installato come slave del secondo bus IDE, senno
  cambia hdd con quanto opportuno).

Dopo di che fai un reboot e dovresti vedere il masterizzatore come device
/dev/scd0, supponendo che tu non abbia device SCSI reali. Questa e' la
device da usare ad esempio con programmi come cdrecord per fare copie di CD.

> Ho un masterizzatore Yamaha 8424
>
> A proposito:
> quando riusciro' a masterizzare con linux potro' creare CDROM con FS
> ext2? Se si' sara' possibile dare loro un proprietario e i vari diritti
> di accesso?

Che io sappia si. Mai provato pero'. Comunque non serve a molto visto che un
altro puo sempre fare il mount del CD in modo da ignorare i diritti di accesso
su di esso.

FB