Mplayer e faad2

Salve a tutti,

ho un filmato in cui non sento l'audio codificato con faad. Quindi
starico ed installo faad2 da cvs. Vado per ricompilare mplayer (anche
questo da cvs) e in fase di configurazione ottengo questo errore:

 Checking for faad2 (AAC) support ... /tmp/mplayer-conf-30567-4079.o:
error while loading shared libraries: libfaad.so.0: cannot open shared
object file: No such file or directory no (failed to get version)

e ovviamente poi non compila. Ho provato anche con faad, ma stessa cosa.
libfaad.so.0 è presente in /usr/local/lib ed anche eseguendo ./configure
--with-extralibdir=/usr/local/lib non funziona. Qualche suggerimento?

Grazie e ciao
InSa