[OT] Snort

Salve,
ancora nn mi è molto chiaro una cosa di snort.
Esso può rispondere attivamente agli attacchi che rileva?
Esempio: nel caso di un virus può automaticamente negare a quell'ip l'accesso o altro di simile?
Se è possibile...come impostarlo?
Io fino ad ora l'ho utilizzato in maniera blanda, e mi sembra che generi solo alert ma nn protegga in maniera attiva, se c'è un opzione per fargli fare questo quale è?
Ho letto vari doc ma forse sono stai poco chiari o io nn li ho ben compresi
Forse è un pò OT la cosa
però siete le sole persone che mi potete aiutare

Grazie lo stesso anche se nn vorrete rispondere

Michele