Apm e problemi in X

Ciao,
ho notato che da quando ho abilitato apm (compilando il supporto nel
kernel 2.4-20 e installando poi il relativo pacchetto), ho delle
stranezze nel comportamento di X.
La piu' evidente e' che il puntatore del mouse a volte va per i fatti
suoi, e contemporaneamente esegue delle azioni come se io clickassi
ripetutamente sul pulsante del mouse; se ho aperta una finestra di
terminale o un editor, mi compaiono delle linee di caratteri 'q'.
L'applet gnome che mostra dello stato della batteria quando e' in carica
mi dice che non e' presente, quando stacco l'alimentatore mi dice che e'
in carica... Inoltre il ventilatore va sempre alla velocita' massima
(cosa abbastanza fastidiosa)
Sono bachi noti, o e' un problema del mio notebook? Tra parentesi ho
provato anche ad usare acpi, ma l'unico risultato che ho ottenuto,
provando tre kernel, 2.4.19, 2.4.20 debian (gia' patchato acpi mi
dicono) e 2.4.20 da kernel.org e poi patchato con la patch da
sourceforge, e' di avere all'avvio dei mesaggi di errore che si ripetono
in continuazione in console, rendendola inutilizzabile:

dswexec-0392 [-4] Ds_exec_end_op        : [Store]: Could not resolve
operands, AE_AML_REGION_LIMIT
Feb 28 07:42:01 localhost kernel: Ps_execute: method failed -
\_SB_.PCI0.SBRG.EC0_._Q17 (caf2d768)
Feb 28 07:42:17 localhost kernel:  exfldio-0113 [05]
Ex_setup_field        : Field base+offset+width 4+0+4 exceeds region
size (6 bytes) field=caef50c8 region=caef6b88

Se qualcuno ha dei suggerimenti per aiutarmi a far funzionare l'uno o
l'altro sul mio laptop (un Olivetti Xtrema 4000 con motherboard sis
630), sono ben graditi.
Ciao,
        Riccardo