modem

Ragazzi,avrei un problemino da risolvere.
...allora ho configurato ppp, ho creato una connessione a internet,la solita
cosa,poi oer quanto riguarda il modem(analogico rockwell-connexant) a ppp
gli ho detto su che porta lo può trovare.
poi ho scritto  il file /etc/ppp/peers/tinit.
perchè se da konsole  root  provo ad entrare in questo file mi dice"permesso
negato"?
io ero abituato con win che apri il browser e il modem si metteva in moto,
ok lo so, ma io nei libri non riesco a trovare questo spunto.
apro mozzilla, poi digito l'idirizzo,invio,
chiaramente mi dice che nn lotrova (ha ragione) non sono connesso..
Per quanto riguarda la sicurezza io vi volevo chiedere una cosa:
se io in media con window quando mi collego vengo attaccato 2 volte al gorno
(quando va bene) di tipo troian,backdoor,e  diversi,menomale che c'è il mio
buon firewall che me lo dice e a volte mi traccia l'attaccante,con debian
vado in rete   a  secco  e nn c'è pericolo?
scusate per il monolgogo..

angelo