Debian KDE3.0 e tiscali

Salve a Tutti,
sono un nuovissimo utilizzatore di un sistemino linux.
Dopo diverse vicissitudini (prove di distribuzioni, problemi memoria etc) sono approdato a debian. attualmente e' la prima distribuzionea funzionare molto bene conil mio vecchio pentium 166mhz.
Ho solo un grande problema:
Sono un utente adsl tiscali ed ho a casa un piccolo router 3com DSL. E' stato configurato come DHCP server e fin qui tutto bene. Il problema nasce dal fatto che tiscali vuole un gateway verso il touter ed un indirizzamento verso un server DNS (hostname ed ind.IP)
Da KDE mi sembra impossibile, e quindi bisogna agire di Command Line.
Mi e' stato giaconsigliato di modificare il file/usr/network/interfaces ma non so cosa devo scrivere. Inoltre trovo assai confuso l'utilizzo di VIM attivato con il comando editor, se qualcuno potesse indicarmi i 3 comandiessenziali:
-entrare in modalita' editing
-salvare
-uscire
Grazie Molto