Errori in fase di compilazioni

Ciao a tutti,
ho un problema che mi assilla ormai da diverso tempo e al quale non so proprio più come cercare di rimediare, quindi mi rivolgo a voi.

Situazione: pIII 500 - 128 MB ram - Sid

Problema: quando compilo (soprattutto il kernel) mi da spesso e volentieri errori random, nel senso che una volta mi si blocca per un errore, un'altra per un diverso errore e così via fino alla fine. Riesco a portare a termine la compilazione certo, però dopo almeno quattro o cinque blocchi a causa di errori (salvo i casi in cui va in seg fault, scorrono schermate velocissime di codici, ecc...).

Ora, spulciando qua e là materiale, newsgroup, ML e quant'altro, ho trovato diverse possibili fonti di tale problema, alle quali ho cercato di porre rimedio ma, ahimè, invano!
Ho sostituito la ram, ma nulla. Ho cambiato processore (prima era 450, ora 500), nulla. Ho provato a raffreddare meglio il pc con ventole, case aperto o che altro, nulla.

Non è nemmeno colpa della presunta "instabilità" di Sid, poichè ugual sorte mi toccava con la stable.

Non so proprio più che pesci pigliare, non c'è qualche anima pia che può darmi una nuova speranza? Esperienze passate?

Grazie mille e scusatemi per avervi tediato.
Shev, fedele lettore della lista e ora, purtroppo, fonte di thread... :)