switch consolle da x + lentezza mozilla/openoffice + problemi lettura .doc da openoffice

PC i386.
1)
Domanda sciocca :
sono nell'ambiente Xwindow precedentemente avviato da consolle tramite il
classico 'startx'
All'interno del mio windows manager (windowmaker) premo
control+alt+num.consolle testuale,
è accade quello che mi aspetto, cioe' effettivamente apro la consolle a
pieno video in
modalita' testuale.
Per tornare alla consolle X premo ovviamente alt+num. consolle X, ma la
sessione X
NON viene ri-aperta invece linux mi visualizza la consolle da cui avevo
eseguito 'startx', e
si leggono tutti i messaggi d'avvio dell'X server, ma e' tutto bloccato, e
l'unica cosa da fare
e quella di tornare a una consolle testuale e 'killare' l'X server.
Esiste un modo per passare da una sessione non X a una X in modo corretto ?

2)
Perche' le applicazione quali mozilla e openoffice (scaricato da
www.openoffice.org) sono
lentissime sul mio amd k6-2 3dnow da 500mhz ,quando invece le stesse
versioni per
ms-windows girano tranquillamente ?
In modo particolare ho notato un peggioramento di prestazioni nel passaggio
dallo staroffice 5.2 all'openoffice 6.x idem dicasi da netscape 4.0 a
mozilla 1.x..bhoo..

3)
Non riesco a visualizzare correttamente i files .doc dell' ms-word con
l'openoffice, in modo
particolare i documenti con simboli matematici. E' un bug dell'openoffice,
oppure ?

Grazie, ciao