Configurazione latex

Salve Lista!

Dopo tutto il parlare di Latex dei giorni scorsi mi sono deciso a
provarlo :-)

Ho scoperto che con il comando
\usepackage[italian]{babel}

per "far parlare" italiano il mio documento, ma ottengo questo in
compilazione:

Package babel Warning: No hyphenation patterns were loaded for
(babel)                the language `Italian'
(babel)                I will use the patterns loaded for \language=0
instead.

In rete ho scoperto che dovrebbe esserci il file
hyphen.italian nella dir /usr/lib/texmf/tex/hyphenation

Ma non esiste nemmeno la dir e cmq anche un find / -name hyphen.italian
non da risultati :-( E nemmeno apt-cache mi è stato d'aiuto...
Qualcuno mi svela l'arcano?

	Grazie
		Carlo

--