HD in fase di rottura?

Aiuto!!!!! Mi serve un rapido e saggio parere:

Allora ho da poco ritirato un HD dell'IBM da 60G dal rivenditore dopo
che l'avevo portato a far riparare. Il rivenditore a sua volta l'aveva
mandato non so a chi per cambiarlo o ripararlo.Ovviamente l'ha
"riparato" via software (non so come, dato che i miei tentativi anche
eseguiti con i programmi della IBM erano falliti....). Cmq porto a casa
l'HD tutto contento e scopro che funziona (misteri della tecnologia). Io
però non contento prima di metterci dati "importanti" decido di mettere
alla prova l'HD: ci metto una 20 di giga di file wav, mp3 e avi. Fin qui
si comporta bene. Purtroppo sta sera mi accingo a masterizzare un po' di
mp3 dall'HD con xcdroast e arriva la brutta notizia: al 43% della
creazione dell'immagine si xcdroast si ferma e mi da un errore di
mkisofs. Poichè durante la creazione dell'immagine faceva gli stessi
rumori che mi ha fatto quando si è rotto la prima volta vado a
controllare nei file di log e scopro (ne allego solo una parte):

Feb 11 23:35:12 Silvia kernel: hdb: dma_intr: status=0x51 { DriveReady
SeekComplete Error }
Feb 11 23:35:12 Silvia kernel: hdb: dma_intr: error=0x40 {
UncorrectableError }, LBAsect=33065004, sector=33064664

Feb 11 23:37:26 Silvia kernel: hdb: dma_intr: status=0x51 { DriveReady
SeekComplete Error }
Feb 11 23:37:26 Silvia kernel: hdb: dma_intr: error=0x40 {
UncorrectableError }, LBAsect=33065004, sector=33064872
Feb 11 23:37:26 Silvia kernel: end_request: I/O error, dev 03:45 (hdb),
sector 33064872

Che significa?????
L'HD cmq per ora continua a "funzionare".
Anche alla prima rottura usavo xcdroast e mi aveva dato un errore
analogo.
Ora mi chiedo di chi è la colpa? Di xcdroast o dell'HD? o di chi???
Forse dovrei a provare se sotto winzoz mi da lo stesso problema. Mah!

Per precisione ho:
Debian Sid
kernel 2.4.20 (ho provato anche 2.4.18 ma l'errore rimane)
due HD: Maxtor (hda) e IBM (hdb)
partizioni ext3 e vfat

Mi scuso della mail un po' lunga.
Spero mi possiate aiutare, magari consigliandomi qualche sito dove documentarmi
meglio.

Grazie
			Sergio
--