Re: [OT] 486DX Redivivo

On Wed, Feb 05, 2003 at 03:32:10PM +0100, Enrico Teotti wrote:
> Ciao,
> vorrei sapere se su un 486Dx con qualcosa tipo 16Mb di Ram (forse) e 250Mb
> di HD c'e' la possibilita' di caricare una distribuzione Debian. Qualcuno
> conosce siti che diano istruzioni su come configurare l'hardware del PC?

Ciao Enrico,
e' ormai da sei anni che uso una Debian "Bo" 1.31r6 su di un 486/66Mhz con
16 Mb di ram, 560 Mb di Hd e tutto continua a funzionare (anche se ho la
batteria del bios scarica e, dato che non ho voglia di sostituira, all'avvio
entro nel bios e setto tutti i parametri necessari), senza avere mai un crash
o un kernel panic. E' da notare che, dopo aver compilato un kernel (2.0.30)
un po' piu' snello e commentato tre consolle virtuali in /etc/initab, e
"strippato" qualche eseguibile decisamente abbondante, posso far girare
xwindow con vari window manager come fvwm1, fvwm2, fvwm95, afterstep, wmaker,
icewm, qvwm, ed altri e anche netscape (naturalmente la ver. 3.0). Quindi
anche macchine normalmente considerate "spazzatura" possono, con i dovuti
accorgimenti, essere ancora performanti se pero' si usa una debian un po'
datata. Il problema non e' solo rappresentato dalle dimensioni del kernel,
che si puo' snellire compilandone uno su misura, e' che sia gli eseguibili
che le librerie delle Debian piu' recenti sono notevolmente aumentati e
quindi rallentano notevolmente le macchine datate e con poca memoria.
Anche la Slackware (almeno fino alla ver 4.0) ha tra l'altro il pregio di
funzionare su macchine obsolete ...

Good Bye

Hugh Hartmann