Editor console e X

Hi all,
	vorrei che quando uso mutt in console l'editor predefinito fosse
vim, mentre quando lo uso in X fosse gvim.
In .bash_profile ho messo

EDITOR=vim

ma potrei fare uno script editor.sh che controlli in che ambiente sono
e lanci vim nel caso in cui fossi in console, e gvim nel caso in cui
fossi in X. Il problema è che non so come si fa :)

In realtà mi piacerebbe sempre usare vim, solo che quando lo apro da
gnome-terminal, scrivere risulta mooooolto lento, ed anche settando la
velocità della tastiera da gnome, mi da problemi. Any idea?

--
Fabio