Woody e il cdrom matto

Dopo aver sostituito Potato con Woody kernel 2.4.18-ext3
su due pc ho il problema che il cdrom funziona male
o meglio di quando in quando:
inserisco il cd, lampeggia ... e se tento un mount ottengo:

mount: No medium found

questo avviene con ogni cd, trovo difficile
credere che tutti e due i cdrom abbiano
lo stesso guasto contemporaneamente
e in coincidenza del passaggio a woody,
considerando anche il fatto che su una delle due
macchine vi e' anche win e in questo caso
il cdrom funziona.

Volevo quindi sapere se eravate al corrente
di problematiche simili o avevate tool di
controllo da suggerirmi (oltre hdparm).

Grazie
Eleonora

PS
scusate ma cosa succede, da giorni cerco
di inviare mail in lista con con il mio
indirizzo di posta ma non ne arriva neppure una,
su altre ml scrivo e ricevo tranquillamente.
Chiaramente sono iscritta ma da 15gg buio totale.