Re: DNS

On Fri, Jan 31, 2003 at 10:07:46AM +0100, BOCCI CLAUDIO wrote:
> Ciao,
> il sistema di posta che viene utilizzato è basato su Exchange 2000
>  e non ha attivi i protocolli SMTP, POP3, IMAP4.
> Quindi un client che provi ad inviare posta sulla porta 25
>  con protocollo SMTP e/o provi a ricevere posta in
> modalità Pop3 sulla porta 110 o IMAP sulla porta 143 non potrà
> farlo in quanto il server non accetterà le connessioni.
>
> La scelta di non attivare di default tali protocolli deriva da
> ragioni di sicurezza e di standardizzazione:

<...>

> Per casi particolari è possibile aprire tali porte: ad esempio
>  se un sistema ha la possibilità di inviare
> allarmi via SMTP allora si abilita il server di posta a ricevere dati
> sulla porta 25, ma questo viene fatto
> solo se strettamente necessario e non certo perché a me piace usare
> Debian.

Il discorso, direi, e' semplice:
- Se per la tua azienda e' importante che tu dialoghi con chi
  sta su debian-italian, allora e' meglio che si
  diano da fare per rendere le tue 'mail' compatibili con la lista
  (vedi dopo)
- Se invece posti per ragioni personali, be' allora forse e' meglio
  che lo fai da casa, se hai un PC ed una
  connessione in Internet. Come faccio io (dove lavoro abbiamo
   esattamente la stessa configurazione di Outlook).

Riassumo qui le incompatibilita' delle tue mail:

- Qui molti usano lettori di posta che non fanno l'auto-wrapping
  delle linee, o se lo fanno il risultato e' comunque sgradevole
  da leggere.
  Per cui e' opportuno limitare la lunghezza di ogni riga a *- 80 colonne
  (probabilmente questo e' facile anche con Outlook)

- I client di posta che usiamo in molti ricostruiscono i thread
  grazie ad alcuni campi dell'header, tipo 'References', che
  puntano all'ID del messaggio a cui si sta replicando. Le tue mail
  invece contengono campi diversi, tipo 'Thread-topic'
  e 'Thread-index', che non sono riconosciuti dai nostri mail reader.
  Non so se esistano standard in proposito e chi li stia violando
  (un sospetto ce l'ho :-) ma il risultato e' che ogni tua mail,
  anche se e' una replica ad una precedente, appare slegata. Se frequenti
  mailing list, saprai benissimo che senza threads e' praticamente
  impossibile seguire una discussione. Per cui se non trovi un rimedio,
  riceverai ben poche risposte per le tue mail.

FB