[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

DNS



Ciao,
il sistema di posta che viene utilizzato è basato su Exchange 2000 e non ha attivi i protocolli SMTP, POP3, IMAP4. Quindi un client che provi ad inviare posta sulla porta 25 con protocollo SMTP e/o provi a ricevere posta in modalità Pop3 sulla porta 110 o IMAP sulla porta 143 non potrà farlo in quanto il server non accetterà le connessioni.

La scelta di non attivare di default tali protocolli deriva da ragioni di sicurezza e di standardizzazione:

1) SMTP è anonimo quindi non possiamo evitare abusi di tale servizio come sono stati rilevati in passato
2) i virus attuali sfruttano la porta 25 per propagarsi, quindi chiudere tale porta internamente ci tutela maggiormente.
3) POP3 e IMAP fanno arrivare in chiaro la password al server e poiché la password è quella del dominio Domus la cosa non è gradita.
4) in questo modo si è scelto di utilizzare solo due client: Microsoft Outlook XP e Internet Explorer per l'accesso WEB. Si è cercato di evitare la proliferazione di client e problematiche di gestione

Per casi particolari è possibile aprire tali porte: ad esempio se un sistema ha la possibilità di inviare allarmi via SMTP allora si abilita il server di posta a ricevere dati sulla porta 25, ma questo viene fatto solo se strettamente necessario e non certo perché a me piace usare Debian.

> -----Messaggio originale-----
> Da: Nick Name [mailto:nick.name@inwind.it] 
> Inviato: giovedì 30 gennaio 2003 1.16
> A: debian-italian@lists.debian.org
> Oggetto: Re: R: DNS
> 
> Non ho idea di quale thread, anche per i suddetti motivi di 
> spezzettamento, quindi giusto per rifarti forse per la decima 
> volta la stessa domanda :) perchè non va bene un client pop3 o imap?
> 
> V.



Reply to: