Re: due schede audio

Alle 19:40, mercoledì 22 gennaio 2003, hai scritto:

> beato te ... sotto linux quella onboard non mi funziona

> a me con win2k mi vede quella on board, ma come metto la SB mi vede solo
> quella .... dimmi come si fa a fargliele vedere tutte e due se lo sai!

Non ho verificato se con win2k funziona, ma con 98se si puo' fare.
La mia motherboard e' una msi con chipset kt133
(MSI K7T pro etc...)

1) BIOS
abilita l'audio onboard (advanced chipset setup, se non sbaglio)
abilita il codec audio (periferiche integrate, sempre se non ricordo male)
NON abilitare l'"emulazione" sound blaster.
(io per sicurezza disabilito anche MPU e GAMEPORT, ma credo
che sia sufficiente tenere DISABLED la voce SoundBlaster).
2) Window$
(premesso che dovresti aggiornare i driver 4in1 e scaricare da qualche parte i
driver per il codec integrato [sito via-arena o qualcosa del genere])
all'avvio dovrebbe rilevare il codec integrato ("multimedia device found"),
dagli in pasto i driver della VIA.

Se tutto procede bene alla fine dovresti avere (elenco periferiche, gestione
hardware) sia la "SB" che la "VIA AC97".

Come test ho usato winamp3: basta selezionare (nelle opzioni, dalle parti del
direct sound device) VIA al posto di SB (o della periferica predefinita).

Buona fortuna!

Quanto a linux occore prima rimuovere il modulo es1371 (o quello della tua
sound blaster, nel mio caso va bene es1371 [SB128 pci]).
 rmmod -r es1371 (esci da kde prima, altrimenti ti dice che il dispositivo e'
occupato e non ti fa scaricare il modulo)

quindi bisogna caricare il modulo via82cxxx_audio:
modprobe via82cxxx_audio

il modulo ("via82cxxx_audio.o") dovrebbe trovarsi dentro /usr/src/... (prova
con "locate via82c").

Buona fortuna!  ;-)

Gabriele Persia