Problemi con sk video in xfree

Salve a tutti,
ho un grosso problema con Xwindows e con la scheda video.
Xfree parte regolarmente ma quando voglio uscire (con un
regolare logout o con CTRL-ALT-BKSPC) il moitor mi si spenge
e non c'è più modo di farlo ripartire. Ho notato che è solo
il monitor a spengersi perché se provo a digitare "reboot",
sullo schermo non compare niente ma il computer si riavvia.
La scheda video è una Radeon VE (riconoscimento effettuato
anche da una Mandrake) e che quindi necessita del modulo
radeonfb per funzionare (se non lo carico infatti startx mi
riporta l'errore "not a valid screen found").
Vi prego aiutatemi...
Grazie,
Tommaso