strani servizi inetd

sto cercando di avere un inetd minimale col solo exim configurato come
local (non dovrebbe fare relay) e lanciato con tcpd. riguardando
inetd.conf oggi ho notato questi strani servizi:

#391002/1-2 stream rpc/tcp wait root /usr/sbin/famd fam
#<off># biff    dgram   udp     wait    nobody.mail
/usr/sbin/in.comsat     comsat
#sgi_fam/1-2 stream rpc/tcp wait root /usr/sbin/famd fam

ok, il secondo č biff. ma non serve usando la bash, giusto?

visto che non so cosa sono gli altri due (ok hanno a che fare com fam ma
cosa fanno?) e visto che girano da root e hanno un protocollo rpc li ho
commentati. servono a qualcosa?  mi pare che gnome e kde  usano libfam.
anche guardando le dipendenze dei pacchetti sembra che sia cosė. servono
veramente?

ciao

PS ho tolto di mezzo anche ident visto che ho capito che non serve quasi
mai. in quali casi serve? come faccio ad accorgermene una volta che l'ho
rimosso?
--
Leonardo Canducci - lcanducci@libero.it
GPG Key ID: 429683DA