quesito forse gia' sollevato

Buongiorno a tutti,
sono da pochissimo iscritto alla lista e da qualche giorno in piu'
debianista (che parola grossa...)
il mio quesit e' di quelli sicuramente gia' dibattuti ma non ho
trovato uno storico della lista per documentarmi.
sostanzialmente il mio problema e' questo:
ho dietro ad un firewall una lan aziendale in questa lan ho una
macchiana con ip 192.168.2.1 su cui risiede l'antivirus, gli utenti
quando fanno login mappano temporaneamente un'unita' e tramite uno
scriptino confrontano i file .dat residenti su c con quelli che sono
sul "server" e se diversi si prendono quelli del server.
E sin qui nessun problema, il problema e' che l'update dell antivirus
sul "server" avviene via ftp e non c'e' verso di farglielo fare
tramite il suo programmino, pero' la cosa che mi fa' dare di matto e'
la seguente se io apro un prompt e faccio a mano ftp sul sito di
aggiornamento col get mi tiro giu' il mio file senza problemi.
Nel kernel ho messo i moduli ip_conntrack_ftp ip_nat_ftp  ip_conntrack
iptable_nat ipt_REDIRECT ipt_MASQUERADE.
la Distro e' una woody.
qualcuno mi puo' dare una dritta?
grazie in anticipo

--