Re: Psnup e xpp

> Non riesco a fare dei psnup -4 con orientazione  a partire da da
> sinistra in alto in verso orario. Con il suddetto comando mi genera un
> file con la prima pagina nella parte in basso a destra e le altre in
> senso orario. Mi spiego meglio
>
> psnup -4 genera
>
> 	3 2
> 	4 1
>
> Mentre io voglio
>
> 	1 2
> 	3 4
>
> Sapete come mai succede questo e come si puo' modificare?

mmm se non ricordo male prima devi eseguire psselect (serve a estrarre e/o
ordinare le pagine di un ps). c'e anche un'altra utility ancora piu versatile
di psnup per giochicchiare con i ps, un po piu ostica da usare, ma li puoi
specificare direttamente l'ordine come lo vuoi tu. trovi un capitoletto
interessante sulle psutils negli appuntilinux, quello che so l'ho imparato li.
io ho comunque un grosso problema con psnup e anche l'altra utility per
generare ps contenenti piu fogli rimpiccioliti: controllando con gnome-gv (ma
anche con gv) il ps ottenuto, sembrava ok. poi pero stampando tagliava qualche
centimetro iniziale della pagina. e infatti osservando il ps direttamente con
gs, appariva tutto spostato in alto. e allora ho cominciato a pensare
seriamente a un bug delle psutils... boh...
ancora peggio, in alcune circostanze il ps generato da psnup stampando con cups
su un driver gimpprint (non so se centri qualcosa) veniva stampato ma il
risultato erano solo delle righe nere orizzontali su tutto il foglio...
allora ho deciso di lasciare stare le psutils e di usare le funzionalita di
cups per la stampa multifoglio, in cui si puo specificare l'ordine delle
pagine, il numero di pagine per foglio, ecc, il tutto anche piu pratico di
psnup e company, peccato che in quel caso non uscisse un bel niente, abortiva
sistematicamente la stampa, e ancora non sono riuscito a capire perche. se per
caso avrai qualche problema simile a questi fammi un fischio, non si sa mai che
non riesca a raccapezzarmici...

> Ora passiamo a xpp. Dato che come sistema di stampa ho cups, gestisco
> le opzioni della stampante da xpp. Vorrei chiedervi come posso
> sbarazzarmi di lui, sono abituato ad usare la console per fare la
> maggior parte delle cose e mi piacerebbe mandare le opzioni di stampa
> direttamente come -qualchecosa a lpr cosi' se stampo da un programma mi
> basta scrivere le opzioni che e' maledettamente piu' rapido.

nella guida online di cups c'e tutta la documentazione che serve mi pare, anche
se parla piu che altro di lp e non di lpr, ma cambia poco.

> Mi interesserebbe poter stampare velocemente ed economicamente come
> il driver della stampa della mia hp in windows. In piu' vorrei
> stampare quattro pagine per foglio ma il problema e' lo stesso che ho in
> psnup che mi sbaglia la disposizione (usa quel programma per fare le 4
> paginate?)

con cups puoi specificare anche la disposizione, sono sicuro di avere visto
l'opzione, solo non ricordo dove, sulla guida utente o sulla manpage,
controlla.