Psnup e xpp

Non riesco a fare dei psnup -4 con orientazione  a partire da da
sinistra in alto in verso orario. Con il suddetto comando mi genera un
file con la prima pagina nella parte in basso a destra e le altre in
senso orario. Mi spiego meglio

psnup -4 genera

	3 2
	4 1

Mentre io voglio

	1 2
	3 4

Sapete come mai succede questo e come si puo' modificare?

Ora passiamo a xpp. Dato che come sistema di stampa ho cups, gestisco
le opzioni della stampante da xpp. Vorrei chiedervi come posso
sbarazzarmi di lui, sono abituato ad usare la console per fare la
maggior parte delle cose e mi piacerebbe mandare le opzioni di stampa
direttamente come -qualchecosa a lpr cosi' se stampo da un programma mi
basta scrivere le opzioni che e' maledettamente piu' rapido.
Mi interesserebbe poter stampare velocemente ed economicamente come
il driver della stampa della mia hp in windows. In piu' vorrei
stampare quattro pagine per foglio ma il problema e' lo stesso che ho in
psnup che mi sbaglia la disposizione (usa quel programma per fare le 4
paginate?)

Grazie per la pazienza che hai avuto a leggere fin qui

            '''
           (0 0)
| karim                  |
|   elk(at)simul(dot)net |