Re: Problemi di istallazione Woody

> Ho installato woody senza specificare moduli aggiuntivi, ho
> configurato correttamente Xfree ma quando vado a lanciare
> startx, un messaggio mi avverte che non esiste una opzione
> _screen_ valida. Ho editato XF86Config-4 ma non sembra che sia
> errata. Credendo che il problema fosse dovuto ad una cattiva
> configurazione della mia ATI Radon 7000 (come veniva riconosciuta
> dalla Mdk)

che versione di xfree usa quella mandrake? woody usa xfree 4.1, quando ho
provato io con una radeon ve (praticamente uguale) avevo notato che non era
supportata se non erro. secondo me hai bisogno di installare xfree 4.2.1, trovi
dei backporting per woody su www.apt-get.org, senno passa a sarge.
con questo dovresti gia risolvere penso.

> nel kernel,

no, la roba che si trova nel kernel al massimo riguarda il dri (solo per il 3d)
o l'agp, ma comunque di sicuro l'agp e gia integrato in tutti i kernel
precompilati e quindi non puo essere causa di problemi.

> ho installato i sorgenti del kernel e l_ho
> ricompilato ma, colpo di scena, mi dice che il kernel è troppo
> grande per stare su un dischetto (lo avevo compilato senza
> nessun modulo)

ci avrai messo dentro troppa roba... comunque meglio usare piu moduli possibile
di solito, sono molto piu versatili.

> . Allora lo ricompio modulare, mi scrive il dischetto

ma che te ne fai di sto dischetto? non puoi installarlo e usarlo e basta?

> ma al momento di riavviare parte e si pianta buttandomi fuori una
> lista di registri ma senza alcuna informazione testuale.

non lo so, o sbagli a configurare il kernel (ma un messaggio di errore di
qualche tipo ti dovrebbe apparire) o il boot loader ha problemi a farlo
partire, non si capisce dove si pianta... comunque secondo me faresti meglio a
smettere di usare i dischetti almeno per questa cosa, io non ne ho mai dovuto
usare uno, per le emergenze si fa il boot di rescue usando il cd di
installazione.

> Ecco le domande:
> 1) Se in fase di installazione specifico i moduli, questi mi restano
> per sempre o solo durante la fase di installazione?

con "Se in fase di installazione specifico i moduli" intendi che fai un "make
modules_install" o che altro? perche se non fai quello (e se non usi
kernel-package ovviamente) i moduli non vengono installati da nessuna parte,
non li puoi usare normalmente. mentre se lo fai, i moduli vengono messi dentro
/lib/modules/2.4.xx/, a seconda della tua versione del kernel, e restano li
finche non li togli tu.

> 2) Perché non riesco a ricompilare il kernel (ho usato i comandi
> suggeriti nel README del sorgente)?

suggerimento 1: parti da una configurazione di un kernel che funziona di sicuro
come ad esempio quello che stai usando ora (evita i kernel che usano initrd, il
bf24 ad esempio va bene), qualcuna la dovresti trovare dentro /boot (copia il
file in /usr/src/linux/.config), cosi sei sicuro di non sbagliare la
configurazione. poi esegui make menuconfig o xconfig, e salva la configurazione
senza modificare niente (poi comincerai a snellirlo pezzo per pezzo)
suggerimento 2: make dep && make bzImage && make modules && make modules_image
&& make bzlilo
suggerimento finale: per compilare kernel per debian usa kernel-package che a
me piace un sacco