Re: Problemone pppd e wvdial

On Mon, Jan 13, 2003 at 10:41:27AM +0100, Sukre^n_pudre wrote:
> salve a tutti dunque per conettermi ho sempre usato wvdial
> che a sua volta passa i parametri a pppd.
[...]

Ciao Sukren,
wvdial e' un ottimo programma per ottenere la striga di funzionamento del
modem, per verificare la connesione, ma francamente ti consiglio di usare
xisp, se non vuoi usare i vari tool per gnome (gppp) o per Kde (kppp). Per
poter usare xisp (o pon o poff), devi rendere setuid root pppd:

# chmod u+s /usr/sbin/pppd

poi, dato che pppd appartiene al gruppo dip, bisogna iscriversi a tale
gruppo:

# gpasswwd -a tuo_username dip

Avendo xisp perfettamente funzionante (cioe' sono installate le librerie
XForms), bisogna iscrivere anche xisp al gruppo dip:

# chgrp -v dip xisp

E' meglio verificare se ci sono i permessi giusti sulla porta seriale a cui
e' collegato il modem:

# ls -l /dev/ttyS1 che dovrebbe fornire un out come:
crw-rw-rw- 1 root tty 4, 65  gen 13 22:10 /dev/ttyS1

altrimenti correggere i permessi:

# chmod a+rw /dev/ttyS1

Nella dir /etc/ppp/peers/ ci sono due file che appartengono a xisp:

xisp_modem
xisp_dialer

anche per questi file vanno settati i permessi giusti:

# chmod a+r xisp_modem
# chmod a+r xisp_dialer

poi, ci sono altri due file in /usr/lib/xisp/

xispdial
xispterm

che si devono iscrivere al gruppo dip:

# chgrp -v dip xispdial
# chgrp -v dip xispterm

Finalmente si puo' usare xisp dopo aver impostato nel menu Options di xisp
tutti i parametri necssari (nome connessione, autenticazione PAP/CHAP, n
telefono, User Name, ecc)

Aurevoire
Hugh Hartmann