Come gestire i sorgenti con apt?

Ciao a tutta la lista
Ho una woody con kernel 2.4.20 con modem 56k, e vorrei suggerimenti su come installare i sorgenti di kde3
e gnome2 del cd di linux magazine utilizzando apt.
Ho gia' letto apt-howto ma ho ancora le idee un po' confuse essendo un debianista giovane.
Per fare :"apt-get build-dep kde3" cosa devo mettere in ../apt/source.list ??
Inoltre e' consigliabile usare i sorgenti oppure e' molto piu + conveniente, per non avere errori nelle dipendenze,
usare un pacchetto deb gia' pronto?
Nel caso convenga rassegnarsi alla idea di scaricare 100Mb con un 56K mi potete indicare i mirror per gnome
e, kde, Sylpheed, evolution e quanta+  che non trovo con i mirror di seguito elencati

deb ftp://ftp.unina.it/pub/linux/distributions/debian/debian-non-US unstable/non-US main contrib non-free
deb ftp://ftp2.it.debian.org/debian-non-US unstable/non-US main contrib non-free
deb http://ftp.students.cs.unibo.it/debian-non-US unstable/non-US main contrib non-free
deb   http://security.debian.org/ stable/updates main
deb http://marillat.free.fr/ unstable main

Grazie in anticipo per i suggerimenti