Re: help configurazione stampante remota

> Se per gateway (della tua lan, suppongo) intendi dire che vorresti facesse da
> print server, allora basta che configuri per benino cups su quella macchina
> (il file /etc/cups/cupsd.conf e' semplice da capire) e sui client installi
> cupsys-client sistemando /etc/cups/client.conf (ancora piu semplice da
> capire...).

se non ricordo male io ho fatto cosi:
cambiato in /etc/cups/cupsd.conf la riga

#BrowseAddress x.y.z.255

con la riga

BrowseAddress 192.168.0.255

ovviamente seguito da un /etc/init.d/cupsys restart

poi nei client ho apt-gettato cupsys-bsd (per avere anche lpr) cupsys-client e
cupsys

e le stampanti condivise i client se le sono trovate da sole.

mi pare di capire che non e strettamente necessario installare anche cupsys sui
client, a patto di configurarli a mano uno a uno?