Ancora sulla posta e non...

Salve
Come vedo questa Ml è molto attiva ed ho subito ricevuto delle risposte che
mi hanno ( forse ) un po schiarito le idee su come funziona la posta su
linux.
Bene vedete se ho capito bene almeno:
In linux ci vuole un programma per inviare ed uno per ricevere ?
E uno che faccia tutto e due cose insieme c'è?
Questi purtroppo sono i guai che combina Windows nel senso che ti fa usare
le cose ma non tii fa capire una mazza.

Ma le due directory relative  al floppy e al cdrom non dovrebbero stare in
/mnt?

Se uso lo stesso kernel sempre  posso quindi commentare la riga "depmod -a"
in
/etc/init.d/modutils" che è quella che mi fa perdere tempo al boot sulla
scritta " calculating module dependencies"?

Potrei installare il compilatore gcc3.2 invece del 2.x ( si può fare anche
non  usando apt ?) per fare sia programmi in c/c++ che ricompilare il
kernel?

Grazie infinite.

PS. Credo che l'impostazione di debian riguardo all'installazione sia giusta
nel senso che ti installa le cose indispensabili e poi si è liberi di
costruirsi il sistema da solo in base alle proprie esigenze.

PS.2 Userò per il momento solo il sistema senza X-Windows quindi
consigliatemi soloprocedure  a riga di comando , che poi secondo me sono
quelle che permettono di imparere di più.
Grazie infinite.