Re: 2 domande: iptables e log

il giorno Wed, Oct 02, 2002 at 01:42:36AM +0200, francesco ha scritto
> 1) mettere su un firewall (iptables). Sono completamente ignorante a riguardo,
> e cercavo qualcosa che generasse le regole per proteggermi (almeno finche'
> non avro' tempo di studiarmi qualche manuale di iptables), magari qualcosa di
> meno invasivo di firestarter (che si caricava automaticamente a ogni startx);
per fare questo ti consiglio di dare un occhio al firewall howto, te lo
leggi in un paio d'ore, e nell'ora successiva configuri il tuo
firewall...
poi dai un'occhiata al funzionamento e ai log, e nella settimana
successivi vedi di affinare le cose, migliorando la tua ocnfigurazione.
> 2) tenere sotto controllo i log in modo semplice, e magari qualcosa che mi
> aiutasse a non far superare ai files di log un certo numero di mega su disco;
anacron e logrotate
ciao
adri
--