2 domande: iptables e log

Ciao a tutti, approfitto della vostra pazienza per chiedervi 2 consigli.
Quali script/programmi/pacchetti usate o mi consigliereste per:

1) mettere su un firewall (iptables). Sono completamente ignorante a riguardo,
e cercavo qualcosa che generasse le regole per proteggermi (almeno finche'
non avro' tempo di studiarmi qualche manuale di iptables), magari qualcosa di
meno invasivo di firestarter (che si caricava automaticamente a ogni startx);

2) tenere sotto controllo i log in modo semplice, e magari qualcosa che mi
aiutasse a non far superare ai files di log un certo numero di mega su disco;

grazie!

Francesco