Re: Installazione Debian...

Michele Dalla Silvestra wrote:

> Da una prima occhiata agli script che generano le iso di Debian, vengono
> disposti nel CD gli elementi particolari, tipo l'immagine di avvio, i tgz
> dei driver e compagnia a seconda di come si vogliono i CD, e poi ci sono
> migliaia di pacchetti da buttar dentro fino a riempire gli spazi.

Ok. Una cosa che non capisco e' perche' non si mettono i diversi kernel
di boot nello stesso cd e poi si fa scegliere quale usare per
l'installazione. Ad esempio, il kernel di boot con supporto ext3 e' solo
nel 3^ cd di fsn.hu. Non credo sia cosi' difficile, o sbaglio?

> Questi pacchetti sono suddivisi in vario modo, quelli fondamentali, quelli
> importanti e gli altri (non so la divisione esatta, questo e' un modello), e
> ovviamente fondamentali e importanti vanno sul primo. Ma ne rimangono
> comunque migliaia, e il primo cd e' occupato a meta'.
>
> Ecco quindi che iniziano le votazioni. Ovvero molti utenti Debian hanno
> inviato l'elenco dei pacchetti che installano, e i pacchetti installati piu'
> di frequente vanno nei primi cd, gli altri negli ultimi.

Ok, questo e' ragionevole. Ma io ricado nella coda della statistica...
:-((

> Ovviamente KDE e Gnome sono pacchetti popolari, e specie le loro librerie
> rischiano di essere molto "gettonate", finendo quindi *tutte* nel primo CD.
> Poi ci sono le applicazioni, ...
> Di per se' non e' male, ma ci scontriamo con quella bestia immonda di
> tasksel: ...
> Ovvero, selezionando "desktop", si installa *contemporaneamente* sia Gnome
> che KDE, gran spreco di spazio specie se interessa solo uno dei due!

Assolutamente vero. E' assurdo che non si possa scegliere di installare
solo uno dei due!

> Il discorso dei miei cd c'entra poco, in quanto io ho tardato ad introdurre
> il supporto di tasksel ...

Mai usato i tuoi cd perche', se ricordo bene i mail precedenti, tu togli
pacchetti che presumibilmente mi servono (v. sotto). Pero', se sono
fatti bene come Linux Espresso (ho visto l'installazione proprio ieri ed
e' l'installazione piu' adatta ai principianti che abbia mai visto,
complimenti!) potrebeb essere il momento di provare... :-)

> La vedo male per i CD ufficiali di Woody se non curano bene la suddivisione
> del software tra i cd. Gia' con Potato ho parecchio snobbato i cd ufficiali
> a vantaggio di quelli che ho fatto per Inter.Net, per LinuxEspresso o altre
> cose utilizzate a casetta mia.

Quello che non capisco e' perche' non si puo' cercare di mettere assieme
-per quanto e' possibile - pacchetti logicamente correlati. Diciamo: un
cd per i pacchetti di "ufficio", uno per il "networking", uno per
"sviluppo" o uno per "scienza".
Io in genere installo via rete, ma in questi giorni ho installato Woody
a casa e c'e da perdere la testa con il lo scambio continuo di 8 cd
(perche' tanti package che mi interessano sono proprio nei cd finali)!
Con una correlazione logica lo scambio dei cd potrebbe essere
minimizzato, almeno se uno cerca di installare seguendo la stessa
logica.

Fra l'altro, ho l'impressione che con slink e/o potato, l'installer
scaricasse i package iniziando dal cd che era gia' nel lettore. Invece,
ora mi sembra che l'ordine sia quello con cui sono stati scelti i
package.

Ciao
Sabino