Re: debianizzare una redhat

On Thu, Jul 04, 2002 at 01:28:05PM +0200, mauro.barbieri@tiscali.it wrote:
> i sistemisti del mio posto di lavoro hanno deciso che il computer su cui
> lavoro dovra' cambiare distribuzione da debian a redhat (ovviamente la cosa
> non mi rende molto felice)
>
> questo cambiamento avverra' verso i primi di agosto, nel frattempo io volevo
> informarmi su come fare il porting sotto redhat di tutti i vari tool di
> amministrazione tipici di debian (dselect dpkg ecc ecc)

Beh, a breve dovro' trasformare un server Mandrake (mi vergogno a chiamarlo
server) in Debian, ma trattandosi di una macchina con scopi particolari
(contabilita') dovro' metterci tutte le attenzioni per evitare qualsiasi
possibile interruzione del servizio o disfunzioni. Ovviamente la procedura
sara' rimpiazzare tutte le librerie fondamentali e rimuovere le stronzate
extra di Mandrake, ovvero dovra' venir fuori una machina Debian a tutti gli
effetti (e immagino che non sara' facile).

Per il tuo caso non so che dirti, dipende dai motivi per cui i tuoi
sistemisti vogliono RedHat, ma se poi le rogne di sicurezza e
amministrazione se le tegono loro, se hanno voluto la bicicletta, mo'
pedalano :-)

L'unica cosa che posso dirti e' sfogati per bene a casa o dove vuoi con
Debian, se ti costringono ad installare (e amministrarti) altra roba,
cercati un killer. Anche perche' una RedHat con apt+dselect non e' piu'
una RedHat, ma non e' manco una Debian.

ciao

Michele