Re: LI 01 01 01 01 .... ....

On Sun, May 12, 2002 at 02:02:14PM +0200, Farnis wrote:
> 	è andato bene fino a quanto mia sorella non ha cominciato
> 	a stressare che voleva usare windows :(

sopprimerla no, eh :-?

> 	LI 01 01 01 01 01 01 01 01 01

dal manuale di lilo:

  LI   The first stage boot loader was able to load the second stage boot
       loader, but has failed to execute it. This can either be caused by a
       geometry mismatch or by moving /boot/boot.b without running the map
       installer.

0x01   "Illegal command". This shouldn't happen, but if it does, it may
       indicate an attempt to access a disk which is not supported by the
       BIOS. See also "Warning: BIOS drive 0x<number> may not be accessible"
       in section "Warnings".

> 	disk = /dev/hdd
> 	  bios = 0x83
> 	  sectors = 63
> 	  heads = 16
> 	  cylinders = 39714

ma il bios lo vede con quella geometria?
se dici che puo` fare LBA fino a 8Gb
probabilmente lo vede con molti piu` heads
e meno cilindri, e se invece lo vede con questa
geometria allora vede molto meno di 8Gb (e quindi
la /boot di linux deve stare molto all'inizio)

> 	Sono sicuro che tutto sia ok, perchè se faccio il boot
> 	da floppy funziona.

No, e infatti bottando da floppy il kernel non lo carichi da HD,
e anzi il secondo HD non viene neanche letto dal bios (ma solo
dal kernel dopo che lo hai caricato)

> 	Ho pensato a grub, ma non l'ho mai usato e prima di
> 	dovermi rileggere e studiare tonnellate di howto e fare
> 	prove, volevo riuscire a far funzionare LILO.i

grub e` (A) facile (B) molto meglio di lilo.
Se prendi con apt-get source quello di woody e lo compili
per potato (o direttamente installi quello di woody se hai woody)
basta seguire *con attenzione* le circa 10 righe di README.Debian

> 	Dimenticavo...la scelta degli hd, non è casuale, ma
> 	dettata dall'esigenza di avere win come primo hd (se non
> 	fa casini)

No. Sia lilo che grub sono capaci di "swappare" i dischi per i sistemi
inoperativi che accedono ai dischi attraverso il bios.
Esempio citato dal manuale di lilo (le ultime 4 righe scambiano
il ruolo dei dischi hda e hdb per il bios, attento a adattarlo
alla tua situazione):

other = /dev/hda2
  label = dos
  table = /dev/hda