Re: http_proxy

> In mancanza della documentazione, il primo tentativo da fare
> e' di mettere l'utente in questa maniera
> "http://utente@proxy.it:port/";, molti programmi
> lo accettano, e ti chiedono poi la password. Dovrebbe essere
> possibile anche mettere la password, ma non mi ricordo
> esattamente come... Dovrebbe essere qualcosa del tipo
> utente%password.

E' possibile scrivere l'intera stringa nel formato

http_proxy = 'http://utente:password@proxy.dominio.it:porta/', magari con un "export" davanti.

Ora Vi chiedo, è possibile in qualche modo mascherare la password e magari richiederla solo in alcuni momenti ?
Il problema è che mi trovo in una azienda con un firewall e su alcuni server l'account di root è condiviso.
Ogni volta per lanciare l'apt-get update occorre definire quella variabile, e la linea finisce nel .bash_history
Per non parlare di scolpire l'intera stringa dentro l' /etc/apt.conf ...

Si può in qualche modo farla nascere e morire nell'ambito di una singola sessione ssh, ad esempio ?

Grazie mille.