Re: [tragedia?] riparare la partizione root

Hugh Hartmann ha scritto:
On Sun, Dec 29, 2002 at 03:59:49PM +0100, Leonardo Canducci wrote:
[...]

per non perdere i dati nella partizione ntfs ho dovuto usare partition magic (dio mi maledica!).

Ciao Leonardo,
su, non esgeriamo, in fondo, in fondo partition magic non fa molto schifo,
e' il sistema operativo (se cosi' si puo' chiamare) che e' veramente un
obrobrio! Certo si puo' usare parted dopo aver "riparato" il filesystem ...

non intendevo dire che pm fa schifo (con che altro puoi ridimensionare una partizione ntfs?) ma che usarlo alla cieca mi ha messo nei guai.

[...]

mi consiglia di lanciare e2fsck -b 8139 <device>, cosa che non ho ancora fatto perchè non so cosa fa ne da dove salti fuori questo numero).

Segui questo consiglio: lancia e2fsck -b 8139 /dev/hdXX ...
L'utility e2fsck ha proprio il compito di fare il check del filesystem di
Linux (ext2) e di riparare gli eventuali danni, l'opzione -b 8139 si usa solitamente quando un "superblock" principale ha subito dei danni cioe' e' stato "corrotto" (cio' e' male :-)) il numero 8139 rappresenta appunto dove e' situato il superblocco principale (mah, dovrebbe essere 8193). Per

ho sparato un numero a memoria. è quello che dici tu. comunque, mettiamo che la partizione abbia subito dei danni (ma non ricordo se questo messaggio si riferiva a quando sono partito normalmente, cioè con hda6 ora hda7 o successivamente quando sono partito col cd) dovrò cambiare fstab e chissà quali altri file, o no?

uteriori infos guarda la man page di e2fsck. Speriamo bene ....

Aurevoire
Hugh Hartmann

ciao e grazie

--