problemi con la webcam logitech quickcam 3000 pro

ciao a tutti,

mi hanno regalato la webcam di cui all'oggetto che, fortunatamente, è
supportata dal modulo per le webcam philips.
Ora, i problemi sono due: 1) qualcuno conosce qualche software
funzionante per la cattura di video dalla medesima? Ho provato xawtv,
zapping, camstreams, ma nessuno di questi funziona; 2) il microfono
incorporato nella cam non funziona in nessun modo: ho sia il modulo
usbaudio, sia quello di alsa snd-usb-audio, la periferica viene
riconosciuta e compare anche nei vari mixer, ma .... il microfono non
funziona. La scheda audio è una sb live (emu10k1). qualcuno ha qualche
idea?

Grazie mille e ciao

--

proud to be Micro$oft free