Re: libc6 vs mutt in sid

On Sun, Dec 22, 2002 at 10:08:47PM +0100, Ferdinando wrote:

> [...]
> le andate un po' a cercare, da quando mi sono reiscritto un post su due
> riguarda problemi di testing o unstable.
>
> Penso che determinate distribuzioni dovrebbero essere usate da chi le
> sa addomesticare o quantomeno da qualcuno che poi fattivamente aiuta
> nello sviluppo. Per quanto possano andare bene, non si può fare il
> piagnisteo ogni volta per piccoli problemi. Quando vengono fuori si
> aspetta e probabilmente, dopo poco vengono risolti.
>
> Però ... chi vuole usare veramente Debian, per conto mio usa Woody e
> _se_ si vuole divertire (e rischiare un po') allora passa a Sid o

In realta', molti su questa lista incluso me usano sarge o sid, per non parlare
di quelli che si vanno a cercare i pacchetti su siti terzi,  per avere cose come
Gnome2 o KDE 3.
Diciamoci la verita', tutti amiamo Debian ma ci rendiamo conto che il suo ciclo di
rilascio e' un po troppo lungo (non un piagnisteo ma una constatazione). E' per
questo che e' stata creata testing, no? ( e per me ha funzionato: da quando
esiste ho ridotto di molto i programmi da scaricare e compilare a mano ).

Per me, il segreto di usare testing/unstable e vivere felici e' di upgradare
poco e bene. Invece di fare 'apt-get upgrade', faccio 'apt-get install' dei
singoli programmi di cui ho necessita' di avere una versione piu' recente,
e cerco di farlo quando ho un po di tempo per risolvere eventuali casini.

> Spero di non scatenare flames però mi sembrava necessario, io (e penso
> di non essere il solo) sono qui per scambiare opinioni ed imparare
> "tecnicismi" vari su Debian. Non sono molto interessato a sentire come
> risolvere problemi specifici di distribuzioni Debian che non esistono
> come "ufficiali" o "stabili". Per dire che metà dei post sono inutili a
> chi vuole imparare a capire come funziona veramente una Debian.

Questa e' una lista di _tutti_ gli utenti debian italiani, non solo di quelli
che usano stable ( e dire che testing o sid sono non-ufficiali e' un po' una
forzatura).
Ultimamente il volume della lista e' cresciuto molto. Questo ci dovrebbe fare
piacere (piu' debianisti in Italia) ma allo stesso tempo aumenta il valore
soggettivo di segnale/rumore (dove segnale="argomenti che mi interessano" e
rumore="argomenti che non mi interessano"). Io leggo circa 1/10 dei post che
mi scarico. Il livello critico dipende dal tipo di connessione che si ha
ma anche dalla quantita' di pazienza residua (quella che ci avanza dopo
tutti gli stress quotidiani).
La soluzione non e' comunque cercare di impedire i post che non ci interessano.
Se mai, creare liste piu' specifiche. Ma al momento una debian-woody-it credo
avrebbe pochi iscritti. Una debian-impariamo-it, dedicata all'apprendimento di Debian,
forse qualcuno in piu, ma come tutte le liste specifiche dei 'newbie'
avrebbe forse molte persone che fanno domande e poche che danno risposte.

Scusate la lungaggine, ma e' l'aria del Natale che mi ispira queste meditazioni sui
massimi sistemi (e Debian come sistema e' un Peso Massimo :-).

> Ciao
> Ferdinando

Ciao
----